Cremazioni Falconara Marittima Ancona

CREMAZIONI

L’impresa di Onoranze Funebri Pieroni di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, si occupa del disbrigo delle pratiche burocratiche inerenti la cremazione, pratica che consiste nell’incenerire il feretro, contenente la salma, presso idonea struttura dotata di forno crematorio, situata all’interno di un cimitero.

Le ceneri, raccolte e sigillate nelle urne cinerarie, possono essere conservate in cimitero, a cura dei familiari, presso la propria abitazione oppure disperse (in base alla legge comunale).

La cremazione è la pratica più igienica ed ecologica, che permette di ridurre considerevolmente gli spazi cimiteriali e le spiacevoli incombenze delle esumazioni dei resti mortali. E’ una scelta di civiltà ed un’espressione di progresso e libertà personale.

Cosa prevede la normativa

La scelta della cremazione deve essere fatta in vita con una delle seguenti modalità:

  • Mediante testamento con atto notarile.
  • Redigendo un testamento olografo (volontà di cremazione espressa con documento scritto, firmato e con data certa) che verrà consegnato ad un notaio o ad un parente o ad una persona amica. Dopo il decesso, per poter essere valido, tale testamento dovrà venir pubblicato da un notaio.
  • Mediante l’iscrizione ad una Associazione di Cremazione (SO.CREM). Questa iscrizione costituisce, ai sensi di legge, prova della volontà di cremazione senza la necessità del notaio o di presentazione da parte dei familiari di un’istanza al Comune.